Posizione

Un luogo incantevole, dove architettura e natura narrano una storia popolata da eroi e marinai.

Palazzo Murrano, risalente agli inizi del XIX secolo e recentemente ristrutturato, sorge a pochi metri dal mare, nella piazza principale dell’antico borgo di Marina di Aequa, a Seiano, frazione del Comune di Vico Equense.

Aequa, tra mito e storia.

Primo fra tutti gli eroi, il valoroso condottiero di nome Murrano, nativo di Aequa, che cadde in battaglia “in una grande selva e nel morire cercò i patri monti e gli ubertosi vigneti Aequani con la dolce Sorrento, allietata dal salubre Zefiro” (Silio Italico, De Bello Punico).

La città di Aequa ebbe notevole importanza commerciale, tanto che i suoi uomini parteciparono alla Seconda Guerra Punica al fianco di Roma e, durante la guerra sociale che sconvolse l’impero, si schierarono contro le armate di Silla. Le tracce dell’antica mitica città si interrompono in seguito all’eruzione del Vesuvio, nel 79 d.C. e al maremoto che ne seguì.

campania

Oggi Aequa è un delizioso borgo marinaro, porto principale di Vico Equense, punto d’incontro tra la Costiera Amalfitana e Costiera Sorrentina, meta ideale per rilassarsi e godere della naturale ospitalità del luogo.

come raggiungerci

in auto

Dall’autostrada A3 uscire a Castellamare di Stabia e seguire le indicazioni per la Penisola Sorrentina. All’uscita della terza galleria, all’incrocio svoltare a destra e continuare fino alla spiaggia di Seiano. Arrivati di fronte al mare, girate sulla sinistra e dopo pochi metri potrete vedere al centro della piazza la facciata di Palazzo Murrano. L’hotel dispone di un’area parcheggio convenzionata a pochi metri dalla struttura. Il servizio è a pagamento e va prenotato anticipatamente.

Coordinate GPS:
40’39’56.25 N
14’-25’-32.30 E

in treno

Seiano è anche servita da una stazione ferroviaria “Seiano”, sulla linea Napoli Sorrento della circumvesuviana. Giunti alla stazione di Napoli Centrale raggiungere la sottostante fermata della ferrovia Circumvesuviana, linea “Napoli – Sorrento”. Le partenze per Sorrento si susseguono ogni 40 minuti. La distanza Napoli – Seiano è coperta in 50 minuti. La stazione è di fronte al bivio che porta a Marina di Aequa. L’hotel mette a disposizione dei propri ospiti un servizio navetta a pagamento da e per la stazione ferroviaria di Seiano. Il servizio va prenotato anticipatamente.

in aereo

L’aeroporto più vicino è Napoli (Capodichino), collegato con Vico Equense e Sorrento da un servizio regionale di bus. Il percorso è coperto in un’ora. Dal centro di Vico Equense l’hotel mette a disposizione dei propri ospiti un servizio navetta gratuito che va prenotato anticipatamente.

INFO

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Email

Colazione

scopri
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.